LOADING

Type to search

Aforismi Top News

Il soldato ha un cuore

Share

“Un aforisma al giorno toglie il medico di torno”



Dei nostri militari si può dir tutto eccetto che siano militaristi! Chi, in questi anni, ha tentato di dare in pasto all’opinione pubblica una tale immagine della nostra gente in divisa o è in malafede, o non conosce per nulla i nostri soldati, che non scelgono dove andare, non decidono le sorti della politica militare del Paese, non sono loro che scelgono di andare a morire.

D’altronde, per capire il nostro soldato bisogna vivergli accanto giorno dopo giorno, bisogna soffrire con lui, combattere con lui, proteggerne il corpo indifeso quando è ferito perché lui farebbe la stessa cosa per te. Vorresti perfino esser morto al suo posto quando, incurante del fuoco nemico, vai a recuperarne il corpo per tenerlo accanto a te mentre combatti, come fossi sua madre in un ultimo, disperato abbraccio.

Pietà, avversione nei loro confronti?

Sono sentimenti, questi, per gente che non ha nulla da dare. Ma i nostri soldati non hanno tempo per soffermarsi su queste nullaggini, sono troppo impegnati: devono arginare la follia del mondo con le mani nude della ragione.

Tags:

You Might also Like

2 Comments

  1. Donato Tesauro novembre 15, 2019

    Grazie Direttore, sono due le categorie che possono apprezzare quanto sia forte il desiderio di pace da parte di chi, istituzionalmente, è tenuto ad imbracciare ed imparare ad usare strumenti che non appaiono legati al concetto di pace. Queste due categorie sono i militari e le loro famiglie. I primi attori principali della pericoloso commedia drammatica della vita la seconda vittima del dolore, dell’incertezza del ritorno. Certo non vanno esclusi dal discorso alcuni suoi colleghi giornalisti che hanno seguito in prima linea i nostri militari e li hanno raccontati con onestà. Questo perché come ha ben espresso, questi giornalisti hanno vissuto le stesse giornate, hanno calpestato la stessa sabbia, ingoiata la stessa polvere. La pace è un dono che non è scontato; è un fiore prezioso che bisogna curare, alimentare con la cultura e la bellezza, ma va anche difeso, per lasciare ai nostri figli e nipoti quella serenità e quella bellezza che troppe vite dei nostri nonni è costata.

    Rispondi
    1. Redazione novembre 25, 2019

      La verità è che gli italiani non conoscono le loro Forze Armate e sui militari sono “ostaggi” di molti luoghi comuni.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Stories

Next Up