LOADING

Type to search

Aforismi Top News

Meglio battersi con i mulini a vento che con la propria coscienza

Share

“Un aforisma al giorno toglie il medico di torno”



Volendo intendere che stavamo ingaggiando una battaglia inutile, persa in partenza, almeno una volta nella vita ad ognuno di noi è stata rivolta l’esortazione a non combattere contro i mulini a vento, riferendosi evidentemente a Don Chisciotte della Mancha, il cavaliere errante per antonomasia. Questi, lo svampito hidalgo dell’omonimo romanzo di Miguel Cervantes, voleva restaurare il bene e la giustizia nel mondo perciò, avendoli scambiati nella sua cavalleresca follia per giganti malvagi dalle molte braccia, assalì lancia in resta alcuni mulini a vento tipici di quella regione della Spagna.

Don Chisciotte è certamente un personaggio perlomeno bizzarro ma seppur nei vaneggiamenti della sua esaltazione si batteva per un mondo migliore e,  a distanza di oltre quattrocento anni, è ancora a   domandare alle nostre accomodanti coscienze di figli di un’epoca dominata dall’opportunismo e dalla disonestà intellettuale che fine abbiano fatto i nostri ideali di uomini intellettualmente liberi, una libertà della quale abbiamo fatto pessimo uso, perché non abbiamo avuto il coraggio di sciogliere i torti, non abbiamo saputo elargire il bene e men che mai siamo riusciti a far regredire il male dal mondo. Ma quel che è peggio, non ci abbiamo neppure provato.

Probabilmente risponde al vero il fatto che è inutile lottare contro i mulini a vento armati soltanto della lancia degli ideali, ma emulare Don Chisciotte ogni tanto magari ci fa sentire un po’ sciocchi ma è salutare per lo spirito e pare renda più pulita perfino l’aria che respiriamo.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up